Nuove imprese – StartUp
Le nuove imprese
E’ indubbio che il fenomeno del caro utenze compisce soprattutto e in modo indiscrimanato le nuove imprese. Imprenditori, spesso giovanissimi che hanno faticosamente ottenuto finanziamenti a seguito di un business plan che non potranno più rispettare, rinunciando ad una crescita o chiudendo i battenti prima ancora di affacciarsi sul mercato.
Stiamo parlando di aziende spesso nate al sud, in zone dove fare impresa dovrebbe essere agevolato, dove la disponibilità di manodopera qualificata è già difficile trovarla, dove gli investitori pubblici e privati potrebbero rivedere le loro stime e la loro disponibilità nel finanziarle.
Giovani che hanno voluto mettersi in discussione, investendo i loro risparmi o quelli dei genitori in nuove imprese, sono fagocitati da una burocrazia troppo spesso opprimente e da un costo energetico insostenibile, non prevedibile e non gestibile in altri modi.
Per questa tipologia di imprese non esiste altra soluzione che sospendere ogni attività, spesso perdendo quel giusto mordente che ha spinto i tanti giovani nel lanciarsi nelle loro imprese.