Raddoppiano i costi delle utenze anche per piccoli studi legali
Ci scrive Giorgio qualche giorno fa, aderendo anche lui all’iniziativa NON POSSO PAGARE, avvocato civilista da oltre 10 anni, con clienti prevalentemente in provincia di Avellino. Un socio, un collaboratore e una segretaria completano l’organico del suo studio legale.
Ci segnala l’importo medio mensile relativo al costo dell’energia elettrica nei mesi di Marzo-Aprile 2022 pari a euro 200, lievitato a 300 euro nel periodo Maggio-Giugno 2022.
Per il gas, pur utilizzandolo solo per riscaldamento e per un piccolo cucinino utilizzato prevalentemente per il caffè, l’importo medio mensile del gas nei mesi di Marzo-Aprile 2022 è stato pari ad euro 150, raddoppiato a 300 euro nel periodo Maggio-Giugno 2022.
Un aumento medio al mese di oltre 200 euro al mese, un aumento iniziale solo in parte interessato dal caro utenze, nei prossimi mesi l’incremento sarà più che doppio, soprattutto considerando la stagione invernale e la particolare posizione del Comune in cui opera Giorgio, con inverni molto rigidi.
Una testimonianza quanto mai significativa, che evidenzia, come anche li dove il caro utenze sembra non avere un impatto considerevole, di fatto coinvolge tutte le categorie, innescando una lunga catena di riduzione dei costi e della spesa, rallentando o fermando una ripresa già duramente colpita dalla pandemia.